5 apr 2009

Auguri e buon Anno a tutti gli Afghani sparsi nel Mondo

La primavera sta per arrivare i fiori stanno sbocciando , io anticipatamente sento l’odore della primavera , ma in un’ altra parte dal mondo hanno celebrato l’ arrivo della primavera , con la festa di “ Newrooz 1388” Newrooz ,capodanno persiano che letteralmente significa il giorno





nuovo ” viene celebrato in tutti quasi i paesi dall' Asia , ma in Afghanistan , e Iran ha un ruolo particolare : l’ arrivo di Newrooz e sempre coincide con la stagione della primavera per cui è un bel momento per fare festa. il festeggiamento di Newrooz dura tredici giorni dopo il primo giorno
Nel momento in cui suona il gong del nuovo anno , tutti i membri dalle famiglie si riuniscono insiemi e preparano un tavolo che si Chiama “Sofre haftesin” sul tavolo si mettono sette tipi di alimenti ,in particolare grano coltivato , con pesci rossi nell’ acqua e fanno le preghiere per dare il benvenuto al nuovo anno .
Dopo che sono finite le preghiere di capodanno si indossano i vestiti nuovi e si vanno a visitare i parenti e gli amici .
Ma nelle città più grandi in Afghanistan la celebrazione di Newrooz è stupenda ad esempio a







Mazari Sharif , tante persone vengono per vedere la bandiera di “Sakhi ) Sakhi” è un Imam che ha dato il nome di un santuario dove è stato seppellito a Mazari Sharif . Ora è un luogo santo :ogni anno la gente cambia la bandiera di Sakhi , durante la celebrazione di Newrooz , per cui tante persone approfittano della festa di Newrooz ed essi vanno a vistare la tomba di Sakhi .
È cosi che il festeggiamento a Mazari Sharif è splendido, più bello che nelle altre città
Ma come è passato il mi Newrooz’’ qui ?
Quest’ anno in Italia abbiamo avuto un ,Newrooz eccezionale , perché la Comunità Artistica Afghana , in Italia appena fondato , questa Comunità è formata da Artici è Film -maker e Giornalisti Afghani residenti in Italia. è la seconda Associazione dall genere che viene fondata in Italia .
Comunque la Comunità Artistica e l’ Associazione Culturale Afghani ,in Italia con la


collaborazione del Comune di Venezia hanno preparato un Concerto straordinario , con il cantante più famoso dall’ Afghanistan Dawood Sarkhosh , che abita in Austria , Dawood è un artista straordinario che ha una voce magica, è pieno di gioia , per cui io ero molto desideroso di andare a quel concerto, ma sfortunatamente non sono riuscito ad andare ,perchè in questo momento la mia situazione è molto precaria. la mia festa è finita con alcuni amici tuttavia sono rimasto molto contento , perché durante questo anno ho saputo e imperato molte cose .
Io credo che se noi vogliamo possiamo condivider la nostra gioia è pena con gli altri.